Finsa - Applicazioni strutturali - Logo

Finsa fabbrica

LA NOSTRA STORIA

Innovazione per tradizione



FINSA è stata pioniera nella produzione di pannelli truciolari e MDF nella penisola iberica.

L'azienda, fondata nel 1931 come una piccola segheria, ha mantenuto una crescita continua da allora fino ad oggi. 
Attualmente, FINSA produce una vasta gamma di prodotti derivati ​​dal legno. 
 Negli ultimi vent’anni, gli investimenti si sono concentrati per ampliare la nostra presenza internazionale nel mercato ed aumentare la nostra capacità produttiva, soprattutto nei prodotti ad alto valore aggiunto nella catena di trasformazione del legno tecnico: pannelli di truciolare e MDF nobilitati in melaminico e legno, impiallacciatura di legno, cornici e modanature, mobili da cucina, componenti d'arredo, pavimenti in laminato, etc.

Grazie a nuovi brevetti e alla ns. produzione di resine speciali abbiamo iniziato ad operare nel settore delle costruzioni e dell’edilizia con la linea Tech 
Da tutto ciò, oggi FINSA è un leader mondiale nel settore. 
Con grande entusiasmo, sostenuti dalla forte esperienza nello sviluppo di prodotti a base di legno, vogliamo condividere con i ns. clienti i vantaggi che ne derivano utilizzando i pannelli di legno tecnico nei loro progetti, condividendo il nostro impegno per il futuro di questi materiali.

FINSA OGGI E'

Esperienza:
  • Un capitale umano altamente qualificato che si identificata con i valori della ns. società
  • Sostenuta da 80 anni dedicati ai prodotti di legno, siamo una delle aziende leader in Europa
  • La più alta tecnologia per garantire il massimo livello di qualità
Visione del futuro:
  • un fatturato annuo di oltre € 750.000.000 consentono a FINSA di essere una società solvibile in grado di affrontare il futuro con piena fiducia
  • Un forte impegno per l'innovazione e una politica ambientale basata su uno sviluppo sostenibile delle proprie attività economiche che preveda di preservare, proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente
Servizio e orientamento al cliente:
  • Una rete logistica veloce e affidabile: più di 450 veicoli viaggiano per le strade ogni giorno
  • Soluzioni in legno per soddisfare le reali esigenze del mercato
  • Imprenditorialità: voglia di imparare, migliorare e affrontare nuove sfide per offrire sempre più valore ai nostri clienti
Dimensione internazionale:
  • un servizio marittimo con i principali porti del mondo per assicurare una capacità logistica globale
  • uffici di vendita in 9 paesi, più una divisione commerciale per le esportazioni, che attualmente lavora con i clienti di oltre 60 paesi

Fabbriche Finsa

Uffici commerciali

QUALITA’ DELLA MATERIA PRIMA

Ci impegniamo per una gestione eco-sostenibile delle risorse. Il legno è molto più che una materia prima, è l'essenza della nostra industria. Un materiale completamente sostenibile che aiuta a combattere il cambiamento climatico e che offre straordinarie possibilità costruttive e decorative. Pertanto, siamo pienamente consapevoli della nostra responsabilità nella sua conservazione. Per poter offrire il più alto livello di qualità abbiamo bisogno di una materia prima di ottima qualità. E’ nostro dovere quindi poter garantire uno sviluppo basato sul rinnovo delle risorse e della tutela dell'ambiente. Pertanto, promuoviamo attivamente l'uso di legno proveniente da foreste PEFC e FSC ®, ovvero le certificazioni che garantiscono una gestione sostenibile delle foreste. Inoltre, oltre il 60% del legno utilizzato nella fabbricazione dei ns. prodotti proviene da materiale riciclato grezzo, scarti di segheria, segatura, trucioli, pulizia delle foreste, ecc ...

LEGNO ED ECOLOGIA

Nell’edilizia, il legno, grazie alla ridotta conducibilità termica e alle eccellenti proprietà isolanti, si pone come materiale preferito per la costruzione di case passive e a basso consumo energetico. Sempre più, il tema del risparmio energetico occupa un ruolo fondamentale nelle scelte costruttive di ogni edificio e le soluzioni possibili di oggi potranno contraddistinguere una scelta eco-sostenibile del consumo energetico per i prossimi anni.

 

Perché scegliere il legno:

  • Il legno è una materia prima rinnovabile, vi aiuta a salvaguardare l’ambiente
  • Il legno ha ottimi valori di isolamento termico, vi aiuta a risparmiare energia e costi di riscaldamento
  • Il legno è un materiale di lunga durata che permette ridotti costi di manutenzione
  • Flessibilità d’impiego per realizzare qualsiasi tipo di progetto

SOSTENIBILITA’

La Direzione Generale di FINSA sviluppa e stabilisce la Politica Ambientale della Società, definito come l'insieme di linee guida e gli obiettivi generali che guidano le azioni della stessa in materia di tutela dell'ambiente, attraverso i seguenti impegni:

  • politica ambientale
  • soddisfare con i requisiti legali e ambientali tutte le documentazioni e le certificazioni che vengono richieste.

Mantenere il miglioramento continuo stabilendo obiettivi, traguardi e la valutazione sistematica e periodica del sistema di gestione ambientale.

Promuovere costantemente attività di prevenzione dell’inquinamento stabilendo obiettivi per ridurre progressivamente le emissioni e gli scarichi del materiale nell’ambiente, in particolare attraverso l'applicazione delle migliorie tecniche disponibili dove economicamente e tecnicamente valide. Prendere le misure necessarie per impedire, in particolare incidenti gravi rischi ambientali e limitarne l'impatto sull'ambiente. Promuovere l'uso del legno come materia prima proveniente da foreste a gestione controllata, che soddisfino i requisiti PEFC e FSC ® sia nella gestione delle proprie foreste sia nella catena di custodia certificata del legno utilizzato nelle fabbriche e attuata attraverso la collaborazione di gruppo con i fornitori che possono garantire la catena di custodia nei confronti di legname proveniente da tali aziende. Cura e la formazione del personale a tutti i livelli, la promozione di un maggior grado di sensibilità, responsabilità e consapevolezza della necessità e per proteggere e preservare l'ambiente, attraverso la formazione interna ed esterna. Mantenere un canale di comunicazione ambientale sia internamente che esternamente, basato sulla trasparenza, stabilire un rapporto di collaborazione con le autorità e un dialogo aperto con le parti interessate e il pubblico. Sono a disposizione del pubblico a chiunque ne faccia richiesta, le sintesi delle relazioni degli audit effettuati gestione sostenibile delle foreste. FINSA si impegna a conformarsi al paragrafo 9: Requisiti e sicurezza sociale e la salute nella catena di custodia del nuovo standard internazionale PEFC_ST_2002-2013_Norma CoC ..

La Direzione di FINSA garantisce che la politica ambientale sia compresa, attuata e mantenuta ogni giorno viene comunicata ai dipendenti ed è disponibile al pubblico.

La Direzione di FINSA approva e recensioni di questa politica, che serve da base per lo sviluppo di obiettivi e traguardi ambientali, al fine di garantire la continuità adeguatezza in relazione al mutare delle circostanze, e fornisce i mezzi e le risorse necessarie per realizzarlo.

TECNOLOGIA E KNOW-HOW

Ricerchiamo sempre nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi produttivi ed i prodotti. La capacità di innovare è uno degli aspetti chiave di competizione e di differenziazione in un mercato sempre più esigente. 
Fin dalla sua nascita, Finsa ha sempre affrontato i cambiamenti con uno spirito aperto ed innovatore. Grazie a questo, una delle particolarità in cui oggi ci identifichiamo è senza dubbio la nostra capacità di adattamento e il desiderio di offrire soluzioni in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti. 

Partendo da questo presupposto, il nostro impegno per il futuro è chiaro: l'innovazione come strumento di creazione di valore.

Quindi, la nostra politica di innovazione globale è duplice:

  • miglioramento dei processi produttivi, ottimizzando le risorse e fornendo processi di produzione standardizzati che possano garantire migliori risultati
  • migliorare i nostri prodotti per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e offrire più valore aggiunto

Infine tenendo sotto controllo l'intero processo produttivo ed effettuando severi test di prodotto  nei nostri laboratori interni, ci permette di coinvolgere la ns. clientela con cui mettere a punto nuove soluzioni e nuove ricerche di prodotto.

CERTIFICAZIONI

Dal 2011 Finsa è il primo produttore di legno tecnico in Spagna in grado di fornire la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EDP) per i suoi prodotti. L’EDP è uno strumento per trasmettere un’informazione chiara e trasparente in merito all’impatto di un determinato prodotto sull’ambiente durante tutte le fasi del suo ciclo di vita. In sostanza, la catena di custodia certifica il percorso delle materie prime dalla foresta al consumatore, includendo tutte le fasi del processo e garantendo al cliente che i prodotti acquistati utilizzano materia prima al 100% spagnola a filiera corta, proveniente da piantagioni conformi alle normative per una corretta gestione forestale ecosostenibile. Inoltre ogni prodotto utilizzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni; viene fornito con la dichiarazione di prestazione DoP