Finsa - Applicazioni strutturali - Logo

LISTELLO SUPERPAN 216

Caratteristiche

Il listello Superpan 216 è ricavato dal pannello di legno tecnico Superpan Build. La sua struttura è uniforme con buona resistenza alla compressione e alla trazione; può essere utilizzato in ambiente esterno protetto.

Prestazioni e applicazioni

Nell’installazione delle pareti leggere in cartongesso, in corrispondenza dei montanti delle aperture di porte e finestre, vengono usati morali in legno per agevolare il successivo inserimento degli stipiti o dei controtelai delle finestre; tale operazione di fissaggio avviene tramite viti legno o graffe e i rinforzi restano interni al montante stesso. Il problema maggiore per questo tipo di prodotto è il fatto che risulta spesso irregolare e imbarcato, quindi difficile da collocare all’interno del montante e spesso, nell’utilizzo, tende a “fratturare” durante l’inserimento delle viti creando problemi di stabilità delle porte e/o finestre. Raramente vengono usate qualità superiori di materia prima, solo quando espressamente richieste.
Dalle analisi fatte il listello di Superpan 216 risulta superiore a quello dei morali in legno di abete o pino e nell’economia generale del cantiere si hanno i seguenti vantaggi:
1) Durante la fase di magazzinaggio, che avviene all’esterno in zone comunque protette, il listello di Superpan 216 risulta più stabile e non soggetto a forti torsioni come i morali in legno
2) Il fissaggio dei listelli in Superpan 216 all’interno dei montanti è rapido, semplice e la vite penetra con sicurezza senza creare fessurazioni
3) La tenuta delle viti al momento dell’installazione della controcassa o dell’infisso risulta di gran lunga più efficace, ma, soprattutto, certificabile (vedi prove viti Fischer ; ad esempio sul carico a trazione perpendicolare alla parete, la singola vite di diametro 6 mm. dà un risultato di 216,10 daN)
4) Qualora siano richieste prestazioni particolari si possono accoppiare due morali di Superpan 216 da 18 mm. ottenendo valori rilevanti di tenuta.

Viene fornito nello spessore di mm 18 (più che sufficiente per le sue prestazioni), con una lunghezza di mm 2000 e larghezze di mm 40/65/90 (rispettivamente per i montanti metallici da mm 50/75/100).